Articolo 4 - Marco Tosi Photography

Vai ai contenuti
Editoriali > Pubblicazioni
Eccoci di nuovo qui a chiacchierare di tecnica fotografica e di approccio alla naturalistica, questo mese entreremo nel vivo dello scatto dando nozioni tecniche di impostazioni sulla reflex.
Esposizione, tempi, diaframmi, ISO tutte nozioni importanti per affrontare al meglio il nostro soggetto. Questo mese ho scelto il Picchio Rosso Maggiore, nel  numero di ottobre raccontavo come avvicinarsi ai volatili in natura e se avete applicato le mie nozioni con buona fortuna l’avrete visto. Nella foto qui accanto vedete una bella femmina, per ottenere scatti così le impostazioni da tenere sulla vostra reflex sono le seguenti: tempo 1/320 sec, diaframma f 5,6, ISO 100.
Se analizziamo il tempo di scatto capiremo che è necessario un tempo molto breve per congelare il momento ed avere tutto ben definito sul soggetto, la nitidezza sul piumaggio ci da maggior concentrazione dello sguardo sul soggetto staccandolo meglio dallo sfondo, sfondo che risulta sfuocato e morbido grazie all’utilizzo di un diaframma aperto come f5,6 ed iso 100 per avere la massima resa sul dettaglio. Per ottenere tali accorgimenti è necessario scattare con un teleobbiettivo dal 300mm in su, l’esposizione va valutata sul soggetto, avendo il picchio un piumaggio chiaro sarà necessario esporre preservando le alte luci. Normalmente io scatto cercando di avere nell’accoppiata tempo-diaframma una sottoesposizione di -0,3/-0,7 con l’esposimetro impostato sulla media ponderata centrale.
Nel secondo scatto invece vediamo un bel maschio, si distingue dalla femmina dal piumaggio, il più evidente segno è il colore rosso dietro alla testa. Qui i tempi di scatto sono stati i seguenti: 1/200 sec, f4, ISO 500, focale 300mm ed esposizione valutata nello stesso modo alla precedente, ma qui le condizioni di luce scarsa mi hanno portato a dei tempi limite sul soggetto.
FOTO 1 - Femmina Picchio rosso maggiore
FOTO 2 - Maschio Picchio rosso maggiore
Copyright Marco Tosi © - Tutti i diritti sono riservati - All right reserved
Marco Tosi Fotografo - Arona (NO) - P.IVA 02438240034 - e-mail: marco@marcotosi.net - Tel. 349.6618852
Torna ai contenuti