Menu principale:
Eccoci di nuovo qui a chiacchierare di tecnica fotografica e di approccio alla naturalistica, questo mese continuiamo ad entrare nel vivo dello scatto dando nozioni tecniche di impostazioni sulla reflex.
Esposizione, tempi, diaframmi, ISO tutte nozioni importanti per affrontare al meglio il nostro soggetto. Questo mese ho scelto il Fagiano, camminando nelle risaie in inverno è più facile incontrarlo, perché è alla ricerca di avanzi dopo le mietiture. Nella foto 1 vedete un bell’esemplare attento ai movimenti che lo circondano, questo è un esemplare raro di Fagiano Tenebroso, per ottenere scatti così le impostazioni da tenere sulla vostra reflex, oltre alle tecniche di avvicinamento, sono le seguenti: tempo 1/800 sec, diaframma f 4, ISO 320, esposizione media ponderata centrale.
Se analizziamo il tempo di scatto capiremo che è necessario un tempo molto breve per congelare il momento ed avere tutto ben definito sul soggetto. Tempistiche adatte per soggetti statici che rendiamo dinamici rispettando le regole di inquadratura descritte nei mesi scorsi.
Nel secondo scatto, foto 2, invece vediamo un bel combattimento tra maschi, qui si distingue il colore classico del fagiano. I tempi di scatto sono stati i seguenti: 1/90 sec, f4.5, ISO 100, focale 300mm ed esposizione valutata nello stesso modo alla precedente, ma qui volutamente sono stati cercati dei tempi di scatto bassi (1/90), proprio per ottenere il movimento dei soggetti e far capir ancor meglio la dinamicità del combattimento.
FOTO 1 -
FOTO 2 -