Workshop Pogallo - marcotosinet

Vai ai contenuti

Menu principale:

Workshop Pogallo

Corsi > Workshop Avanzati

Sabato 29 ottobre

E solo quando viene autunno che i boschi della Valgrande danno il meglio di sè. Una moltitudine di colori caldi, dai rosso fuoco ai gialli tenui. Faggi, betulle, aceri, frassini fanno a gara a chi sa sorprendere di più, una vera manna per l’occhio fotografico. Questa stagione è a dir poco stupenda, ogni angolo è una tela pittorica.

La meta di questa gita fotografica è Pogallo, alpeggio che da il nome all’intera valle, per l’appunto val Pogallo, annessa al parco della Valgrande. La si raggiunge partendo da Cicogna a piedi su comoda mulattiera che si inoltra per la valle dove il rio omonimo che la solca traccia forme imprevedibili di rara bellezza. Quello che dobbiamo fare senza troppa fatica è lasciarci sorprendere dagli scorci di stagione, ogni passo è una sorpresa.
Sarete accompagnati da Marco e Giancarlo che ne conosce ogni luogo, essendo stato nel corso degli anni anche fotografo per conto dell’ente parco stesso.
Lo scopo del workshop è in primis la composizione, meglio se in chiave cromatica nell’abbinare le varie sfumature e gli elementi per ottenere effetti pittorici. Inoltre, vista la vicinanza del rio, potremo concentrarci anche sulle cascate che incontreremo o andremo a cercare, sia per fotografarle singolarmente, isolando le composizioni e magari inserendo nella scena qualche dettaglio che valorizzi, oppure,  contestualizzando tutto con l’ambiente multicolore circostante.
Una gita fotografica di grande pregio, gli scatti mai banali sono assicurati. Una giornata di pieno relax dove la sola fatica è concentrarsi su tutto ciò che ci sta attorno.


PRENOTA ORA  (apre in una nuova finestra)

Domande frequenti:

Chi organizza questo workshop?

Marco Tosi (marcotosi.net) e Giancarlo Parazzoli (giancarloparazzoli.eu)

Data di svolgimento?

Sabato 29 ottobre

Punti di ritrovo e programma?

Parcheggio Tigros di Nebbiuno ore 08.00 - parcheggio centro commerciale Laghi Gravellona Toce ore 08.30, si proseguirà con mezzi propri fino a Cicogna, colazione al sacco, rientro previsto per le ore 16.00 a Cicogna con merenda finale presso il Circolo , un occasione anche questa da condividere insieme agli scatti realizzati, e per sostenere suppur in minima parte chi cerca di sopravvivere in montagna.

Attrezzatura?

Fotocamera meglio se reflex, filtri neutral density, cavalletto, obbiettivi grandangolari e medio tele.

Abbigliamento?

Scarponcini da trekking, abbigliamento a strati

Costo workshop?

50,00 euro   PRENOTA ORA

 
Torna ai contenuti | Torna al menu